Quattro canti di Catania

I 4 canti catanesi rappresentano il primo incrocio della via Etnea, esattamente costituito dalla forma ottagonale che assume l’incrocio tra la via di San Giuliano e la via Etnea con i palazzi che lo circondano. I palazzi nobiliari appartengono e si integrano completamente allo scenario architettonico catanese, ricordiamo il Palazzo di San Demetrio ed il convento di Santa Nicolella, dove le reminiscenze storiche ci fanno credere che proprio da uno di questi balconi Garibaldi pronunciò la famosa frase “Roma o Morte” poco dopo aver liberato la Sicilia dai Borboni.
Qui a fianco potete vedere il Palazzo di San Demetrio, uno dei 4 edifici che circondano l’incrocio. palazzo San Demetrio - Catania
Proprio in corrispondenza di questo incrocio, ogni anno si celebra la famosa “Salita di San Giuliano” in cui il fercolo di Sant’Agata viene trainato dai devoti in corsa lungo questa temeraria salita. Un momento particolare della festa, che fortunatamente negli ultimi anni ha perso la sua caratteristica “corsa”, evitando così inutili sprechi di vite umane ed incidenti vari.
Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.


Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.

Nessun commento: