Anfiteatro Romano di Catania

L'anfiteatro catanese si trova oggi in piazza Stesicoro nel pieno centro storico della città, un tempo invece, era sito lungo i margini settentrionali.

Tra i dettagli tecnici è possibile ricordare che l'anfiteatro era tra i più grandi esistenti in Italia, appunto per testimoniare l'importanza della città catanese nel resto dell'impero. Aveva una capienza di circa 15.000 persone ed una circonferenza di 309 metri.

Ciò che oggi rimane dell'ingresso è il portale costituito da due colonne in marmo sormontate da due capitelli in stile ionico.

Anche se la data di costruzione è incerta, si sa comunque che risale circa al II sec. d.C.
La storia tentò di tenerlo nascosto con l'invasione della lava dell'Etna che negli anni a cavallo tra il 251 ed il 253 ricoprirono Catania, ma nel 1904 iniziarono i lavori per riportarlo alla luce.

In dialetto catanese è più semplicemente conosciuto come "Catania vecchia" e nel corso degli anni la fervida immaginazione degli abitanti ha tessuto diverse leggende che riguardano questo luogo.

La più ricordata è quella di una scolaresca, che durante una gita d'ispezione alle gallerie sotterranee di Catania, accessibili appunto dall'anfiteatro, non riuscirono più a ritrovare la via d'uscita, rimanendo così vittime della propria curiosità.

Questa leggenda prende sempre maggiore visione tra gli animi catanesi, in quanto non ci si spiega come mai un tesoro nascosto, come una città sotterranea, non venga reso fruibile alle migliaia di occhi che bramerebbero vederlo. Basterebbe più semplicemente dire che i rischi di crollo e smottamento della terra sono troppo alti.

Insomma anche se non è chiaro il motivo per cui tutto rimane chiuso tra i cancelli di ferro, questo segna un altro capitolo, dell'infinito volume "Catania è un oceano di risorse in un mare di disservizi".





(Cliccate sulle foto per ingrandirle)

Anche se l'edilizia più recente ha deturpato buona parte del territorio circostante è possibile vedere un altro piccolo lembo dell'anfiteatro nella seconda traversa a destra di via Manzoni, detta appunto "Vico Anfiteatro Romano", in questo vicolo emerge un'altro pezzo di storia romana, testimone della grandezza dell'edificio originale.

E' altresì possibile reperire altre utili informazioni, visitando il sito ufficiale di Catania, nello specifico la sezione "Il Filo di Arianna". CLICCA QUI

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.


Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.

Inserisci il tuo indirizzo email:

Sviluppato da FeedBurner

Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: