Belpasso

Belpasso o come veniva chiamato un tempo "Malpasso" (in dialetto) è un paese che ospita circa 23.600 abitanti. Si trova sul versante meridionale dell'Etna a circa 550 m al di sopra del livello del mare.


STORIA
Il paese ha origini molto antiche, dai reperti archeologici, dalla vicinanza di manufatti d'origine greca e romana o addirittura il ritrovamento di tracce e/o reperti preistorici, lasciano credere che l'uomo abbia calpestato i fertili terreni belpassesi già moltissimo tempo addietro.

Come tanti dei paesi limitrofi al "grande padre", l'Etna, anche Belpasso ebbe più volte la sfortuna d'essere stata distrutta e riedificata, come avvenne negli anni 1669 (in cui la colata lavica distrusse per intero il paese) e 1693.

IL PERCHÉ DI MALPASSO
La toponimia ha portato fondamentalmente a due diverse versioni:
  • Una in cui il nome Malpasso derivasse da passo (in quanto la zone era molto trafficata e di passaggio) e da malo-u (dal latino malus, luogo pericoloso).
  • L'altra versione invece modifica leggermente il significato, in quanto presume che malo-u derivi dalla presenza di numerosi alberi di mele (dal latino malum)
Spesso pure noi catanesi abbiamo sentito più volte parlare di Malpasso come un luogo "ai tempi" pericoloso, che formava assieme ad Adrano e Paternò uno strano triangolo! (...ma queste si sa, sono solo strane traslitterazioni tra il dialetto siciliano e l'italiano oppure no?!)

LUOGHI ED EVENTI DI INTERESSE
  • Chiesa Madre di Santa Maria dell'Immacolata (Belpasso)
  • Chiesa di Sant'Antonio da Padova (Belpasso)
  • La Chiesa della Madonna della Roccia
  • Cisterna della Regina




Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.


Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.

Inserisci il tuo indirizzo email:

Sviluppato da FeedBurner

Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: