Itinerario Turistico Personalizzato

Chiunque abbia intenzione di visitare una città si impegna nel reperire informazioni utili riguardo alle mete più belle e fruibili da poter vedere e spesso accade che ci si rivolge agli uffici turistici o ci si documenta su internet.


Per tutti coloro che volessero visitare la città di Catania è giusto che sappiano in anticipo che i luoghi più belli non si trovano iscritti nelle mappe e/o carte turistiche. A noi sarà possibile vedere ciò che molti altri non hanno avuto la fortuna di conoscere.



IL NOSTRO VIAGGIO
...inizia come scritto in precedente post da "Porta Uzeda" e la "P.zza Duomo".

Visibile anche agli occhi meno attenti sono le meravigliose edificazioni della Cattedrale e dell'elefante, simbolo di Catania, ma ciò di cui non ci si accorge è la presenza delle "Terme Achilliane" che si trovano sotto la cattedrale e sono visitabili mediante il vicino "Museo Diocesano" (gestito con attenzione e cortesia da parte degli addetti). Per visitarli è previsto un costo d' ingresso di 4 €uro, ridotto 2.50; dal martedì al sabato. Per informazioni contattate il Museo Diocesano al n. 095/281635.


La seconda tappa del nostro particolarissimo itinerario si trova in P.zza Dante
(cliccaci sopra per ingrandirla)

Anche qui il discorso non cambia, di dimensioni ciclopiche sono la facciata della Chiesa di San Nicolò La Rena ed il prospetto frontale dell'adiacente Monastero Dei Benedettini (oggi sede di facoltà universitarie) ciononostante rimane visitabile dal lunedì al sabato. Ma ciò che non tutti sanno è che esiste la possibilità di poter visitare i sotterranei del monastero. Per informazioni telefonare al n. 095/7102704 - 095/322487, vista la poca lungimiranza da parte delle istituzioni a mantenere sempre lo stesso n. di telefono, in caso fosse necessario potete direttamente chiedere informazioni all'ingresso del monastero, subito dopo l'ingresso a sinistra.


Adesso passiamo al "Museo Orto Botanico" qui non c'è null'altro da sapere, ma il suo interno gode di una pace e tranquillità che sarebbe stato uno spreco non dedicargli un piccolo spazio ed almeno un ora del vostro tempo per visitarlo. Clicca qui per vedere il sito web.
(cliccaci sopra per ingrandirla)







Ora citiamo il "Palazzo Biscari" splendido esempio del Barocco catanese. Qui l'essenziale da sapere è che occorre contattare gli eredi del palazzo storico per visitarlo. Attenzione particolare è stata da me riposta perché oltre alla sua oggettiva magnificenza e splendore ho avuto inaspettatamente cortesia e competenza storica della guida che ci ha permesso di visitare l'edificio. Esattamente è stato uno tra gli eredi a farci da mentore e questo ci ha dato la possibilità di ascoltare e godere appieno della storia del palazzo. Contattare per le prenotazioni il n. 095/321818 - 339/7539934 ; non vi è un costo d'ingresso, ma un'offerta libera (da un bottone in su)
Recentemente i membri del gruppo musicale "Coldplay" hanno girato un video in uno dei chiostri principali.

(Particolare della sala della musica con loggia)





(cliccaci sopra per ingrandirla)














Per il momento termino qui, ma al più presto ne pubblicherò tantissimi altri.
Un Saluto da: http://ilcatanese.blogspot.com

Nessun commento: