Chiesa di San Gaetano alle Grotte

Si trova in Piazza Carlo Alberto, nelle vicinanze della più conosciuta "Chiesa del Carmelo".
(a fera o luni)

La chiesa sorge sopra le rovine di una chiesa risalente al 261 d. C. (la chiesa di S. Maria della Grotta) più volte distrutta e ricostruita. L'ultima ricostruzione avvenne nell'800 dalla confraternita di San Gaetano. Anche se le fonti non sono del tutto sicure, penso possa definirsi vicina alla realtà.

La particolarità della chiesa risiede nel fatto che al di sotto di essa vi siano dei cunicoli sotterranei, che si pensa siano stati un tempo utilizzati come catacombe. La leggenda vuole che vi sia stato sepolto anche il corpo di Sant'Agata.



E da moltissimi anni sotto gli occhi di tutti, ma poche sono le persone che si soffermano a guardarla.
Purtroppo per il momento non ho avuto modo di capire se sia possibile visitarla ed inquali orari/giorni, quantoprima cercherò d'avere maggiori informazioni a riguardo.

Elenco delle Chiese di Catania


Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

3 commenti:

Tourincoppola ha detto...

chiesa è visibile e visitabile. Le messe sono il mercoledì, il venerdì e la domenica. Chiedete di Padre Antonino Lo Curto, il rettore della chiesetta. Sarà contento di farvi da guida. Visitate la voce http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Gaetano_alle_Grotte su Wikipedia per avere altre informazioni. Cordiali saluti

Fabio Alessandro Pecorino ha detto...

Grazie per l'informazione. Internet è bello per questo motivo, non appena non si è sicuri di un'informazione c'è qualcuno che ti "corregge".

Cordialmente, www.ilcatanese.net

Tourincoppola ha detto...

sono lieto di essere stato d'aiuto :-)

Per gli orari precisi delle funzioni (SS. Messe, Paraklisis etc.) non posso esservi molto d'aiuto, giacché non li ricordo, tuttavia la domenica è aperta la mattina (alle 9:00 c'è la funzione). All'ingresso sono esposti gli orari. Vi segnalo anche un URL di Panoramio dove troverete molte foto del sito: http://www.panoramio.com/user/1447781/tags/San Gaetano Alle Grotte