Cattedrale di Acireale

Venne edificata intorno al XVII sec. d.C. anche se divenne Cattedrale solo nel 1870, dedicata a Maria SS. dell'Annunziata. (Piazza Duomo, Acireale)

Di fascinoso interesse è il portale marmoreo del prospetto frontale raffigurante l'annunciazione, per opera di Blandamonte Placido.

La particolarità di questa, come di altre Chiese del catanese, consiste nel fatto che sono diverse le epoche che ne hanno segnato la completa costruzione in tutte le sue parti.
Come citato in precedenza il portale risale al 1668, i campanili, seppur identici risalgono uno al 1655 e l'altro al 1890, grazie anche al contributo dell'architetto Sebastiano Ittar (nome noto anche per la chiesa della Madonna dell'Indirizzo).


INTERNO

E' segnato da una pianta a croce latina, contraddistinta da un soave stile barocco, inserito nel pieno contesto del barocco catanese.
Da non sottovalutare sono pure la meridiana ideata dall'astronomo danese Christian Frederick Peters(1884, costruita dallo scultore Calì Carlo), gli affreschi della volta ad opera dei Giuseppe Sciuti e la tela dell'artista messinese Antonio Catalano raffigurante la Madonna del Rosario.


La Cattedrale di Acireale si mostra agli occhi del turista con maestosità e grazia, l'armonia raggiunta nella costruzione dei due campanili e del rosone centrale, anche se in epoche differenti, mostrano coerenza e nell'insieme fanno "vibrare" gli sguardi dei passanti.

Acireale custodisce tanti tesori artistici, tra questi, la Cattedrale ne è uno splendido esempio.








Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: