Acitrezza - Aci Trezza - Catania

Acitrezza è una frazione del comune di Aci Castello, che comprende pure la frazione di Ficarazzi(nota per la sagra dell'arancino).

I trezzoti, abitanti della trizza, hanno da secoli vissuto ed incentrato la propria economia sul mare.
Infatti quasi la totalità delle attività commerciali presenti ruotano al tema "economia del mare". Numerosi sono i pescatori, commercianti di pesce al dettaglio (pisciari) ed i più famosi e conosciuti ristoranti di pesce di Catania.

(clicca sulle foto per ingrandirle)





Ma Acitrezza non è solo questo! Il mito e la leggenda vuole che sia stato proprio il Ciclope ha dare vita agli otto scogli basaltici del luogo, i famosi "Faraglioni". Si racconta che Ciclope stesso infuriato contro Ulisse. gli scagliò contro questi enormi massi per cercare di arrestare la sua fuga.

L'isolotto più conosciuto è proprio quello che si trova a circa 300m dalla riva, l'Isola Lachea; qui, oltre alle migliaia di turisti che ogni anno imperversano per fare il bagno nelle mitiche terre di Ulisse e di Giovanni Verga, il quale ambientò proprio in questo paese "I Malavoglia", si trova anche un distaccamento o meglio dire una stazione di studio della facoltà di Biologia di Catania.


(clicca sulla foto per ingrandirla)



Sostenibilità
Voglio ricordarvi che la zona marina di Acitrezza fa parte di una area marina protetta, quindi sarà nostro dovere aiutare a mantenerla pulita e salubre nel tempo, cosicché anche le generazioni future possano ritrovare un luogo così bello e naturalmente puro. .

Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.

Inserisci il tuo indirizzo email:

Sviluppato da FeedBurner

Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: