Chiesa di Sant'Agata al carcere

La chiesa di Sant' Agata al carcere

si trova all'incrocio tra la via del colosseo e la Piazza del santo carcere (Qui sotto la mappa, cliccateci sopra per ingrandirla)
La particolarità di questa chiesa è rappresentata dal fatto che presenta elementi appartenenti ad epoche diverse, emerge fra tutti lo splendido portale d'origine romanica. Il resto della facciata è invece in stile barocco.



Volendo analizzare con attenzione più il portale, è possibile notare come sia stato realizzato in marmo bianco, con arco a tutto sesto, retto da sei pilastri ricoperti in mosaico di marmo con figure e simbologie bibliche.









L'INTERNO continua a contraddistinguersi per la presenza di due stili diversi. La parte anteriore, ricostruita dopo il terremoto, è barocca con volta a botte, mentre la parte riguardante la zona dell'abside, è costituita dalla costruzione cinquecentesca con tetto a crociera poggiate sulle colonne con capitelli in stile corinzio.

La pala (Dipinto su base lignea) dell'altare maggiore rappresenta il Martirio di Sant'Agata di Bernardino Niger. Vicino all'altare del Crocefisso si trovano due lastre di pietra lavica che secondo la tradizione apparterrebbero a Sant'Agata che qui venne imprigionata. (nel lontano Gennaio del 251 d.C.).
Prima di subire il martirio; in una di queste sono impresse le orme di due piedi che, secondo la tradizione, avrebbe lasciato la Santa catanese.
Sempre all'interno della chiesa è conservata la cassa in cui erano contenute le reliquie di Sant'Agata riportate a Catania, da Costantinopoli.

Il perché del nome della chiesa, è facilmente spiegato dal fatto che, contiguo alla chiesa vi è il carcere, un locale di origine romana, dove si pensa sia stata reclusa Sant'Agata.
Foto del carcere di Sant'Agata


ELENCO CHIESE DI CATANIA

Nessun commento: