Aci Castello - Provincia di Catania

Aci Castello è un piccolo comune della provincia di Catania cui fanno le capo le frazioni di Ficarazzi ed Aci Trezza.
La sua popolazione è di circa 18.000 abitanti, secondo gli ultimi censimenti.

Di notevole interesse è ovviamente il Castello, la cui origine comunque ancora oggi rimane incerta.
Oggi è sede del museo civico che al suo interno racchiude diverse sezioni riguardanti, mineralogia, archeologia e paleontologia.
(cliccaci sopra per ingrandire la foto)

La particolarità del castello è senz'altro dettata dalla sua posizione strategica, un tempo una fortezza a strapiombo sul mare, raggiungibile solo grazie al ponte levatoio, oramai scomparso. Oggi l'unico mezzo per raggiungere l'interno è costituito da una lunga scalinata, quasi scavata nella roccia.
L'imponenza della struttura, la "sostenibilità edilizia" di un forte pienamente integrato con il territorio, ne hanno fatto di recente, un bene patrimonio dell'umanità (UNESCU).


Infine lo splendore del mare cristallino, che al sorgere del sole rispecchia le forme imponenti della fortezza, fanno della scenario castellese, un dipinto di immenso e raro valore.

Se vi interessa Aci Castello come meta estiva, sappiate che è di trascendentale bellezza fare il bagno in mare, appena sotto il maestoso castello. Durante il vespro si ha quasi l'impressione di vedere l'obra riflessa nell'acqua... e tutto ciò è fantastico.

PS: Per chi come me, non teme le acque fredde e crede nei benefici delle postazioni termali d'un tempo, che facevano dei bagni termali in acqua fredda, una panacea, vi consiglio il mese di Ottobre-Novembre; cosicché Catania ed Aci Castello rivivano i bei tempi delle città termali inglesi come Bath.

Nessun commento: