Settimana moda e fashion


MADEINMEDI 2011 – Mediterranean Design & Fashion Week

6 - 12 giugno 2011
Centro fieristico e culturale “Le Ciminiere”
Piazzale Asia, 95129 – Catania


Una settimana intera dedicata all’haute couture e al design più innovativo: torna la kermesse dedicata ai talenti (famosi e non) dell’area euromediterranea, quest’anno più anticonvenzionale che mai


Si terrà a Catania, dal 6 al 12 giugno, al centro fieristico e culturale “Le Ciminiere”, la quinta edizione del MADEINMEDI, la settimana del fashion e del design Mediterraneo. Un evento patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Sicilia e della Provincia Regionale di Catania, che farà indossare alla città etnea un vestito inedito.
«È un’esperienza coraggiosa», ha dichiarato Marco Aloisi, ideatore del MIM, «perché smentisce il pregiudizio secondo il quale la moda ed il design, in Italia, si fanno soltanto a Milano: il MADEINMEDI è la dimostrazione visibile che la Sicilia e, più in generale, l’area euromediterranea hanno talento da vendere». Non solo nomi affermati, ma anche giovani emergenti: «Hanno bisogno di una vetrina importante all’interno della quale presentare il proprio estro creativo. Nella moda c’è sempre meno spazio per chi vuole presentarsi come una valida alternativa a nomi più blasonati, noi tentiamo di invertire la tendenza», ha spiegato Gabriella Ferrera, direttrice dell’Accademia Euromediterranea, la scuola di fashion, jewellery & global design ai cui allievi sono dedicate le sfilate della serata del 10 giugno e le mostre interattive.
“Le Ciminiere” saranno il set per un numero straordinario di eventi imperdibili, che saranno inaugurati il 6 giugno, alle 18:30, con la proiezione di un video a cura dell’Istituto Italiano di Fotografia, e la mostra di illustrazioni futuristiche dell’artista Giambattista Rosini con la sua “Cromosoma Bit”, una serie di installazioni grafiche che hanno come argomento la natura umana e le connessioni che essa crea.
Direttamente da Milano, poi, arriverà “Pregustando l’Expo 2015”, l’evento che lega il riciclo, la creazione di nuovi abiti da parte di stilisti emergenti e l’Expo 2015 di cui il capoluogo lombardo sarà capitale. «Abbiamo deciso di riproporre anche a Catania quest’evento perché la città sta dimostrando, soprattutto ultimamente, un forte interesse verso tematiche ambientali», ha detto Alessandra Cuttaia,  dello staff MADEINMEDI 2011 e responsabile della sede milanese dell’agenzia CastDiva che fornirà le modelle per le sfilate etnee.
Un altro degli eventi più attesi, è la presentazione della mostra virtuale “Centrale del latte”, a cura del dipartimento di Global Design dell’Accademia Euromediterranea: alle 18:00 del 7 giugno, sul sito web www.madeinmedi.org, sarà messo online un piano per la riqualificazione del primo stabilimento della latteria Sole, edificato nel 1954 e abbandonato da anni, che si trova in via Giambattista Grassi, a Catania. All’interno dello spazio virtuale ricreato dagli studenti , si potranno visitare le opere giovani designer negli ambiti della grafica, del web, del video, del gioiello, dell’interior, e dell’arte tout court.
E poi i workshop per fotografi di moda, stylist, make up artist, e hair stylist, con la partnership tecnica dell’Istituto Italiano di Fotografia, gli shooting attraverso la città e la premiazione dei vincitori del concorso per le scuole superiori MeNT, Mediterranean’s Next Talents.
Il clou si raggiungerà alle 21:00 del 10 giugno, con il debutto dei giovani fashion designer dell’Accademia Euromediterranea, e l’11 giugno, con la sfilata “SOOD” dedicata ai professionisti del settore. Saliranno sulla passerella brand come Siculamente, Marilù Fernandez e artiste internazionali come la coreana Hein Juel e la yemenita Aber Gazzi. Non mancherà un momento toccante ed emozionante: salirà sul palco la collezione di Antonio Attisano, il giovane licatese scomparso prematuramente lo scorso Dicembre, realizzata per volere dei genitori.

Ecco alcuni scatti:





Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.
Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.

1 commento:

Business Profile ha detto...

Great post nice discussion you post here i like it.
Oggettistica