La Gelmini e il nucleare

Tutto è concesso per arrivare all’obiettivo .
simpson-nucleare 
Il ministro GELMINI vuole o voleva presentare un progetto per la scuola allo scopo di informare gli studenti delle opportunità che dà il nucleare, della validità dei progetti relativi e magari dei “limitati RISCHI”.

Tutto ciò non corrisponde ad un normale corso di scienze, nel quale si procede alla comprensione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, bensì ad una sottile e lenta preparazione della nostra gioventù all’accettazione di scelte che condizioneranno la loro vita futura .

… Eh sì , perché le persone che decidono quale sia la vita migliore per loro hanno già superato la settantina;di conseguenza lascio a voi intuire quanto sensibili siano al LORO futuro. Autorevoli personaggi non perdono occasione nel dichiarare quanto l’energia nucleare sia in grado di cambiarci la vita .

E’ tutto vero!

La nostra vita può cambiare da un momento all’altro senza rendercene conto . Può una NAZIONE che ha seri problemi a controllare le discariche della spazzatura, a fare la differenziata occuparsi seriamente delle centrali nucleari e delle loro scorie? Pochi giorni fa ho sentito qualcuno menzionare, durante un’intervista a RAI NEWS 24 , le difficoltà attuali nell’eliminazione delle sostanze nocive presenti nei pannelli fotovoltaici .

Guarda un po’,vuoi vedere che l’energia solare non è più verde? Naturalmente tutto può offrire un certo grado di inquinamento ed infatti tale criticità per i pannelli solari è legata a due sostanze semiconduttori come il tellururo di cadmio e l’arseniuro di gallio, peraltro riciclabili al 95% se opportunamente trattati.

Il problema ,però , sollevato dall’intervistato non prevedeva un confronto con gli inquinanti per eccellenza, ossia le scorie radioattive, tossiche non solo per le polveri sottili ma soprattutto per la radioattività che sprigionano ed il cui tempo di decadimento per alcuni elementi arriva ad alcune migliaia di anni.

Eh si il confronto è proprio un atto di scortesia .

Post di PierPaolo Tazza



Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.
Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.

Nessun commento: