Cappella Bonajuto - Bizantina

cappella bonajuto targa
La cappella Bonajuto o del Salvaterello è un resto dell’ edificio religioso meglio conservato a Catania, d'epoca bizantina, edificato nel periodo ricompreso tra VI e il IX secolo d. C..

Si trova al numero 7 della omonima via, una traversa di via Vittorio Emanuele, vicino al Palazzo Valle, immerso tra i colori ed i suoni, di uno dei quartieri più caratteristici della città, “La Civita”.

Appare ai nostri occhi formata da una croce greca su pianta quadrata, semplice ed essenziale, con tre absidi ed una grossa cupola al centro, molto simile alla cuba bizantina di Santa Domenica, a Castiglione di Sicilia.

La quota di calpestio della cappella è interrata rispetto alla quota 0 dei nostri anni, di almeno 2 metri circa, reduce di diversi terremoti e colate laviche che la città di Catania ha vissuto nel corso dei secoli.

Il motivo per cui viene spesso riconosciuta anche con il nome di cappella del Salvatorello, proviene dal fatto che al momento in cui la cappella divenne proprietà della nobile famiglia Bonajuto, si pensa fosse stata dedicata al SS. Salvatore.

Nel corso degli anni ha mutato il suo “ruolo sociale”, fino a divenire nei giorni nostri, un centro espositivo, conferenza ed un lounge pub, dopo essere stata anche una cappella mortuaria.

Nessun commento: