La crisi finanziaria del comune di Catania

Il comune di Catania si sa è in crisi oramai da tanti anni.
Ma non voglio fare questo post per aggiungere dell'altra polemica a riguardo, è semplicemente uno spunto di riflessione, un luogo virtuale dove i catanesi e tutti gli abitanti della provincia di Catania possono riunirsi per dare sfogo ai propri pensieri.

Ma credete che la crisi economica abbia colpito solo Catania e la sua provincia? o in generale pensate che abbiano avuto delle conseguenze negative anche il comune di Palermo e gli altri comuni della sicilia?

Un dato rilevante nel comune catanese è rappresentato dalle centinaia di persone che hanno fatto richiesta di iscrizione alle liste di mobilità nella crisi ottobre 2008, meglio non sapere quale sia stato il numero preciso, sarebbe sgomento, specialmente per una realtà lavorativa depressa come quella nostra. Senza discutere poi di tutti i lavoratori in nero o di tutti coloro i quali un lavoro lo immaginano, lo sognano, quasi lo bramano.

Il nuovo governo ha eliminato l'ICI, ed i comuni si ritrovano in cassa molti meno soldi.
Già è lapalissiano che i comuni spendano e spandono i soldi dei contribuenti, ma se il comune non ha più soldi da spendere, nel caso specifico, per Catania, il comune dove recupera i fondi necessari per mantenere attivi i servizi cittadini, le manutenzioni e tutto il resto.
Mio nonno diceva sempre che il segreto di una buona economia non sta nel cercare affannosamente di recuperare più denaro possibile, ma nel guadagnare risparmiando.
Ovviamente non è un'idea condivisa da molti, infatti molti dei comuni ai quali hanno tolto gli introiti dell'ICI cercano di recuperare qualcosa alzando le tasse, i cui proventi vadano a confluire nelle loro finanze.

Catania Palermo, un binomio, due semplici nomi che uniti creano lo specchio di un'intera regione.

Potrei citare tanti altri comuni d'Italia in crisi, ma a cosa servirebbe?... sicuramente mi darebbe modo di sfogare la rabbia, il malincuore, la tristezza che mi giunge al cuore vedendo molti comuni italiani in enormi difficoltà.

Per un attimo crederò di non essere più cittadino catanese, ma d'essere cittadino del:
  • comune genova
  • comune verona
  • comune napoli
  • comune roma
  • comune firenze
  • bologna comune
  • brescia comune
  • milano comune
  • padova comune
  • torino comune
Un tempo tutti i comuni che ho sopracitato davano, chi più chi meno, la possibilità di vivere dignitosamente a tutti i loro cittadini, ma adesso e ancora così? I motori d'Italia, le città che servivano da modello esemplare, da "engine of growth" rappresentano ancora un modello ideale, o navigano anche loro in un mare denso di corruzione, illegalità e lassismo....

...a questo se vorrete, potrete rispondere voi, magari lasciando un commento nella sezione qui in basso.

Un altro tema che vorrei affrontare è la finanziaria nuova.
Wikipedia riporta tale definizione finanziaria "La cosiddetta legge finanziaria (chiamata anche semplicemente finanziaria) è una legge ordinaria recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato"; insieme a quella di bilancio, è il principale documento giuridico previsto dall'ordinamento della Repubblica italiana per regolare la vita economica del Paese."

Ma in effetti svolge tutti questi ruoli?
E' un vero punto di riferimento sulla quale regolare la vita economica del nostro paese?! che finanziaria sarebbe opportuna approvassero i nostri onorevoli rappresentanti? ... io non lo so..e voi?

Vogliate essere clementi nel leggere queste poche righe, scritte da un catanese, cittadino italiano, dispiaciuto per il futuro delle generazioni.

LINK UTILI

ultime notizie finanziaria ANSA
crisi ultime notizie RAI NEWS
info comune di Catania Sito ufficiale comune di Catania
URP ufficio comune Catania Ufficio relazioni con il Pubblico
legge finanziaria
comune milano Sito ufficiale comune di Milano

Vai In HOME PAGE

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.


Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: