Aci Sant'Antonio

mslm: 362
CAP: 95025
Link al sito ufficiale del Comune


Un Paese che accoglie al suo interno circa 17.000 anime, distribuite tra i suoi 14 Km quadrati di superficie.

Così come tutte gli altri paesi per i quali il nome inizia per Aci (jaci), anche per Aci Sant'Antonio si pensa che trasse origine da un'antica città greca di nome Xiphonia, oggi del tutto scomparsa.

Un dato molto interessante è l'andamento demografico, che nell'ultimo trentennio, dal 1981 al 2001 ha visto la sua popolazione crescere esponenzialmente. Infatti si è passati dai 6.000 ab del 1981 agli oltre 15.000 del 2001.
Tutto ciò a testimonianza di quanto la popolazione nel tempo abbia scelto di vivere poco più lontana dai rumori, dal chiasso e dai fumi della città Catanese.

Luoghi di interesse.
  • Chiesa Madre di Sant'Antonio Abate
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  • Chiesa di San Biagio
  • Villa Casalotto
Festa del Santo Patrono

Sant'Antonio abate si celebra da tantissimi anni, si pensa già dal 1563 fino ad oggi. Il giorno in cui il ricordo è vivido tra tutti i concittadini santantonesi è il 17 gennaio.

Durante il corso degli anni le celebrazioni in onore al santo patrono hanno assistito l'aggiungersi di alcuni cerei votivi, esattamente 4 candelore (candelore di Sant'Agata) che seguono il percorso del sacro fercolo del santo (risalente al 1563 circa).

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.


Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.

Inserisci il tuo indirizzo email:

Sviluppato da FeedBurner

Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: