Carnevale di Acireale 2009

Il Carnevale di Acireale è tra i più famosi della Sicilia, comunque quello che ospita un maggior numero di carri allegorici.








Evoluzione Storica
Anche qui l'origine si pensa sia antichissima, derivante dai saturnali, festività d'epoca romana.

Una delle prime maschere del carnevale acese fu l'Abbatazzu che portava in giro dei grossi libri, ironizzando sulla classe clericale del tempo, ed in special modo sull'Abate-Vescovo di Catania. (Probabilmente a quell'epoca erano tra le poche persone che potevano dedicare del tempo alla lettura).

In passato c'era l'usanza (XVII secolo circa) di fare una "Guerra" d' arance e limoni, tanto sentita che il 3 marzo del 1612 la Corte Criminale fu costretta a bandirla (per fortuna ci siamo arrivati a capire che non avrebbe avuto alcun senso un tale spreco).

Per diversi anni, causa il terribile terremoto del 1693, che distrusse e portò lunghi periodi di pestilenza, le celebrazioni carnevalesche si interruppero, per ritornare poi nel...

Nel 1880 iniziarono le sfilate dei carri allegorici. Inizialmente furono preceduti delle carrozze dei nobili addobbate (detti le cassariate o landaus) e successivamente vennero pensati i carri in cartapesta. Cartapesta perché in città vi erano già molti artigiani che già utilizzavano questa tecnica per le decorazioni.

Il 1929, fu l'anno della costruzione della stazione di cura di Acireale e da quel periodo storico in poi, il Carnevale acese viene organizzato così come lo si può ammirare oggi.

Solo nel 1930 furono introdotte i carri infiorati, ovvero addobbati di fiori, anche se proprio all'inizio venivano usate auto di modeste dimensioni.
In alcune edizioni verranno anche creati dei carri addobbati con agrumi.

Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: