Fontana stazione di Catania - ratto di Proserpina

Tale fontana, edificata intorno al 1904, dallo scultore ascolano Giulio Moschetti (1849-1909), che realizzò le allegorie della tragedia e della commedia poste sul frontone del teatro Bellini, rappresenta "il ratto di Proserpina" da parte del dio Plutone (o Ade).

Il mito è uno dei più cari alla tradizione pagana siciliana (molti sono i riferimenti immaginifici nell'arte isolana), in quanto secondo il poeta Claudiano, nel suo "De Raptu Proserpinae" il luogo degli accadimenti coincide con le sponde del lago di Pergusa, in provincia di Enna.

Plutone rapisce Proserpina, la strappa con forza alla sue vicende, ai suoi luoghi ed alle persone care, la porta con se sulla sua biga trainata da neri destrieri e la rende sua compagna e regina del mondo delle ombre.

La madre di Proserpina, Cerere (o Demetra), richiesta udienza al sommo padre degli dei, Giove, ottiene che le figlia le venga restituita, ma non verrà accontentata in pieno.

Infatti Cerere ottiene che la ragazza passi con lei solo sei mesi dell'anno, ed i restanti mesi con il marito.

Proserpina, il cui nome viene associato all'emergere, alla crescita, rappresenta per gli antichi la ragione dell'alternanza delle stagioni.

Quando infatti risiede tra le ombre sotterranee la terra è cinta dai freddi venti invernali, mentre quando la giovane "emerge" dall'oscurità la natura prorompente riprende il suo corso, esplodendo di vita e colori.

L'impianto del'opera, realizzata in cemento, vede al centro poste in rilievo, la figure di Plutone e della giovane Proserpina, attorniate da cavalli e sirene che trainano la biga del Dio, il tutto al centro di una grande vasca coronata da giochi d'acqua e zampilli, e che fino a poco tempo fa, insieme alle luci che la decoravano, regalava uno spettacolo non indifferente.

Perche fino a poco tempo fa? Perchè il comune di Catania, in palesi ristrettezze economiche, ha reso vittima la stazione centrale della città (dove quasi a dirimpetto è sita la fontana) ed altre zone della città, di una "riduzione" dell'illuminazione notturna.......

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: