Arco di San Giovanni Dé Freri

L'arco rimane una testimonianza del portale della chiesa di San Giovanni dè Freri, si trova ad angolo tra la via Mancini e la via Cestai.
Si presenta con dei chiari motivi floreali inseriti lungo tutto il perimetro di pietra lavica dell'arco a sesto acuto. I tratti sembrano richiamare il classico stile dell'architettura privata siciliana trecentesca del "chiaramontano" nome proveniente appunto da una potente famiglia siciliana del 300.Venne inglobato nel muro del palazzo intorno al 1890.


Questo arco dovrebbe far riflettere su quante risorse e quanta storia abbiano attraversato la città di Catania, senza che noi stessi cittadini riuscissimo effettivamente a rendercene conto.

L'arco di San Giovanni, risalente al XV sec. d.C. si trova tra le vie del centro storico maggiormente animate durante la famosa movida notturna catanese.
Qui di seguito vi mostrerò come l'arco sia stato vandalizzato con delle ridicole ed oltretutto incomprensibile scritte.

(cliccaci sopra per ingrandire l'immagine)











Questa invece è la ricostruzione fotografica di come sarebbe stato l'arco se non avesse subito lo scherno di qualche testa calda.




(cliccaci sopra per ingrandire l'immagine)








Ho imparato ad apprezzare tutto ciò che di buono esiste nella città di Catania, iniziando ad alzare lo sguardo mentre camminavo. Non potete immaginare quante cose si riescano a vedere, solo se riuscissimo ad OSSERVARE tutto ciò che ci circonda.


Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.

Inserisci il tuo indirizzo email:

Sviluppato da FeedBurner

Cordialmente, ilcatanese.
HomePage

Nessun commento: