Protesta dei Forconi in Sicilia.



Salite a bordo, cazzo!
Tra Forconi e navi, qualcuno dovrebbe essere richiamato a fare il proprio dovere.


Quello che sta accadendo in questi giorni in Sicilia mi fa PAURA!

L'unico approfondimento che ho seguito nei media è stato "servizio pubblico" di Michele Santoro.

Purtroppo esistono dei settori in cui le infiltrazioni mafiose sono endemiche, tuttavia non è corretto etichettare" e "strumentalizzare" un momento di reale disagio con queste argomentazioni.

La protesta ha raccolto principalmente persone legate alle seguenti attività: tir, pescatori, allevatori, agenti di commercio, agricoltori, pastori, ecc... (chiedo scusa per quelli non citati).

Migliaia e migliaia di persone in tutta la Sicilia protestano, forse nel modo sbagliato, forse nel momento storico italiano meno opportuno (proprio perché Monti, forse, è stato l'unico ad avere il coraggio di fare qualcosa), però ci sono ed esprimono il loro dissenso.

Tra centinaia di migliaia di persone, in Sicilia, come in Lombardia, è facile individuare delle "infiltrazioni", tuttavia sarebbe opportuno fermarle, bloccarle, eliminarle!!! non semplicemente parlarne e criticarle per strumentalizzare ancora sulla questione.

I motivi della protesta sono chiari, soltanto che in Tv ne hanno parlato pochissimo. Visti i "grandi" giornalisti che abbiamo (per i quali spero aboliscano presto l'albo) una nave che affonda [costa concordia] è molto più importante di una protesta popolare.

Esprimo il massimo cordoglio nei confronti delle persone rimaste vittime di questo incidente, vittime di un sistema così popolare di turismo come le MaxiCrociere, che trasportano oltre 4000 persone, veri e propri grattacieli "marini", alti fino a 65 metri [dal livello del mare].

Chiudo la piccola parentesi per tornare a parlare della protesta.

Tutti coloro che si trovano ai vertici (e non solo) della piramide che ci dovrebbe non solo governare, ma anche sorreggere nei momenti di bisogno "O AFFRONTANO IL PROBLEMA OPPURE E' MEGLIO CHE STIANO IN SILENZIO" perché parlando corrono il rischio di confermarci per l'ennesima volta d'essere dei "mangia pane a tradimento".


Il mio parere sulla protesta dei Forconi.

Secondo me questo era il momento peggiore in cui protestare, appunto perché qualcosa è stata fatta per risollevare la situazione finanziaria italiana. E' vero però che le misure approvate hanno assestato un durissimo colpo alle già fragili economie di chi per lavoro utilizza il petrolio come "materia prima".

Un agente di commercio che percorre circa 5000 Km al mese per lavoro, si ritrova a dover affrontare delle spese inaspettate, idem i trasportatori, barche da pesca, ecc.

Aspetti positivi della protesta:


  • Mi piace l'idea che la gente sia uscita in piazza per protestare e rivendicare la propria dignità nei confronti di alcune "classi di indifferenti" per definizione.
  • L'intento della protesta è nobile, in quanto rivendica il proprio diritto alla sopravvivenza.


Aspetti negativi della protesta:


  • Le persone che si sono unite alla protesta solo per fare danno!
  • La partecipazione di spauracchi politici che strumentalizzano una protesta seria e che lotta contro la FAME.
  • Il modo con cui vengono fatte alcune scelte per coinvolgere le persone ad unirsi alla protesta.


Conclusioni.

UN POLITICO, assessore, sindaco, onorevole, disonorevole e chi più ne ha più ne metta, DEVE, ha l'obbligo di partecipare con impegno in questioni del genere. Troppo facile astenersi dal giudizio e far finta che il problema non esista o che si limita semplicemente a dire "stanno sbagliando".

Chi ha scelto in qualche modo di rappresentarci politicamente ha l'obbligo morale (e non solo) di interessarsi attivamente al problema.
Se ci fosse un incendio a casa di uno qualsiasi dei nostri cari politici, loro come agirebbero per rimediare alla catastrofe incombente: chiamando i vigili del fuoco, gridando aiuto, cercando loro stessi di spegnere l'incendio, di certo non si limiterebbero a dire "ci sono stati delle infiltrazioni di fuoco esterne, io che ci posso fare".
Insomma per citare una frase dal celebre film di SPIDERMAN, da un grande potere derivano grandi responsabilità. Quindi avete voluto il potere, adesso o partecipate attivamente, come partecipereste se la vostra casa stesse prendendo fuoco, oppure ve ne tornate a casa a fare i cittadini.


Ringraziamenti.
Un sentito grazie al Sig. Monti ed al suo governo tecnico che in qualche modo ha avuto il coraggio di effettuare delle scelte impopolari per rianimare la nostra economia. Perlomeno io al momento la penso così, domani non so se cambierò idea.


Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.
Ti è piaciuto l'articolo? Vorresti ricevere Gratis le mie news? Iscriviti qui sotto.
Inserisci il tuo indirizzo email:


Sviluppato da FeedBurner
Cordialmente, ilcatanese.

Nessun commento: