Eventi Catania 13 Marzo 2011 | Monastero dei benedettini


Riporto interamente il post copiato da un altro sito per diffusione culturale

Eventi al Monastero dei Benedettini di Catania.

Domenica mattina , con  Orto a chi tocca!
laboratorio ludico-didattico dedicato ai più piccoli e con le visite guidate. Domenica 13 marzo l’associazione Officine Culturali e la Facoltà di Lettere e Filosofia invitano grandi e piccini a riscoprire la bellezza e la storia dell’antico plesso monastico.
Orto a chi tocca! curato da Ester Caturano, Antonio D’Amico e Marianna Martorana, riprendendo il tema dell’antica tradizione scientifica dei monaci benedettini metterà i giovani partecipanti a contatto con la natura, insegnando loro il rispetto per l’ambiente e delle tradizionali tecniche di coltura e impiego delle specie naturali del nostro territorio. Il laboratorio, dalla durata di due ore circa, prevede un percorso di scoperta delle specie naturali aromatiche dell’isola attraverso gli odori, il tatto, il gioco e piccoli lavori manuali nello scenario del giardino pendile del noviziato. L’appuntamento è alle 9:30 in stanza 4 del Monastero dei Benedettini.
Prossimi appuntamenti saranno  L’arte di Michelasso, previsto per domenica 20 marzo e Giochi d’ARTE, l’ultima domenica del mese. I laboratori verranno ripetuti tutte le domeniche fino a maggio. I posti dei laboratori sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione.
L’orario ordinario di visite guidate (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00) si estende anche alla domenica dalle 9:00 alle 12:00. Il percorso guidato, ideato da Officine Culturali, da la possibilità di vedere e conoscere l’intrigante vicenda di uno spazio architettonico, sintesi di secoli di cambiamenti e destinazioni d’uso, rappresentanti la storia della nostra città.
Per informazione e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 095.7102767/334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Nessun commento: